Staff
Teodosio D’Apolito
Originario pugliese, Teodosio è nutrito da una forte passione per il mondo agricolo e in particolare per la viticoltura. Dopo aver ottenuto con i massimi voti la laurea in Viticoltura ed Enologia all’università di Pisa, lavora come enologo in un’importante cantina del Salento. La sua dedizione e la sua curiosità lo portano a ottenere una seconda specializzazione in Scienze e Tecnologie Vitivinicole e a entrare a far parte di realtà vitivinicole sempre più grandi distribuite in tutta Italia. Dal 2017 è consulente enologo di diverse realtà pugliesi e pubblica diversi articoli scientifici frutto delle sperimentazioni effettuate nel laboratorio d’analisi agro-alimentari da lui fondato.
Ivan Loparco
Fin da piccolo è sempre stato affascinato dell’agricoltura e dalle sue sfumature. A 14 anni, molo curioso ma con le idee abbastanza chiare ha intrapreso gli studi superiori scegliendo l’Istituto Tecnico Agrario di Locorotondo, una delle 9 scuole in Italia con specializzazione in Enologia. Dopo essersi diplomato come Perito Agrario ed essersi specializzato come Enotecnico ha continuato il suo percorso di studi a Conegliano Veneto, dove nel 2017 ha conseguito la Laurea Triennale da Enologo. Molto legato alla sua terra, anche durante gli anni universitari è tornato per varie vendemmie in Puglia svolgendo il ruolo di cantiniere ed assistente enologo nella zona del Primitivo DOC di Manduria. Nel 2018 ha iniziato la collaborazione con Teodosio D’Apolito e da allora è entrato a far parte del suo Team dove insieme ad altri enologi seguono varie aziende del territorio Pugliese, specialmente situate in Salento.
Francesco Gorgoglione
Appassionatissimo di vino e di scienza, sin da bambino muove i primi passi in questo mondo nelle vigne di famiglia. Si laurea a Teramo in viticoltura ed enologia, consegue un master in gestione di impresa agroalimentare alla Lum School of management. Lavora in diverse realtà italiane, prima in Abruzzo poi in Puglia, formandosi nelle cantine cooperative. All’attivo un anno di esperienza in Nuova Zelanda, in cui conosce il mondo dei bianchi oltreoceano. Dal 2020 lavora con Teodosio D’apolito e un team di enologi professionisti, facendo consulenza per diverse realtà del territorio Pugliese, in particolare nell’areale di Manduria e del basso Salento.