Vigneto
Analisi del terreno
Quante volte una cantina dovrebbe effettuare le analisi del terreno
sui propri vigneti?
Le analisi del terreno andrebbero fatte almeno una volta l’anno.
Le caratteristiche del suolo sono sempre diverse e imprevedibili ed è importante sapere di cosa le proprie viti si stiano nutrendo.
È fondamentale non aspettare il momento in cui la pianta manifesta delle carenze, a quel punto sarebbe già troppo tardi
Piano di concimazione
Quante unità fertilizzanti si devono apportare al terreno?
Quando effettuare la concimazione?
Non è obbligatorio concimare il suolo ogni anno, ma è importante che l’operazione venga eseguita solo a seguito di un controllo analitico del terreno e solo se ve ne sia effettivamente bisogno. Questo permette di scegliere solo le sostanze adatte relative alle effettive necessità.
Nella mia sede sociale ho imbastito un laboratorio all’avanguardia specializzato nell’analisi del terreno coltivato a vite, offrendo ai miei clienti dei pacchetti analitici in grado di scandagliare a fondo le caratteristiche chimico-fisiche dei terreni.
Bilancio idrico del vigneto
Quando si deve irrigare la vite? Quanta acqua apportare a ogni turno d’adacquamento?
L’umidità del terreno è un valore a cui bisogna sempre fare attenzione, utile a capire la disponibilità idrica del terreno.
Ecco che, ancora una volta, le analisi del terreno acquisiscono centralità, come strumento nel supporto alle decisioni in campo viticolo.
Il contenuto idrico del terreno può essere misurato con dei sensori di umidità, ma questi ultimi non sono rappresentativi di tutta l’estensione del vigneto e non sono molto precisi.
Il sistema che utilizzo consiste nel calcolo dell’evapotraspirazione reale giornaliera del vigneto. Il metodo tiene conto oltre che dell’evapotraspirazione potenziale anche del coefficiente colturale (Kc), dello stato del vigneto (inerbito o lavorato) e della situazione eventuale di stress pregressa (WLFR).
Il viticoltore potrà sapere in qualsiasi momento, anche direttamente dal proprio smartphone, il contenuto idrico del suo vigneto e visualizzare il momento esatto in cui effettuare irrigazioni di soccorso.
Curve di maturazione delle uve
Curve di maturazione delle uve
Per avere un’idea dello stato di maturazione dell’uva, l’enologo esegue frequenti controlli su tenore zuccherino e acidità totale, fino al raggiungimento della piena maturità tecnologica.
La conoscenza dello stato polifenolico delle uve ci aiuta a determinare il momento ideale della raccolta.
Questo tipo di analisi viene effettuata nel mio laboratorio con il metodo ufficiale Glorie.
Quest’ultimo consiste nel determinare gli antociani potenziali con il metodo per decolorazione con solforosa.